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Quando si crea un marchio, la coerenza è importante. Dal logo al design del negozio, alla scelta della musica che suoni nell’ambiente, tutto deve essere progettato per dare ai clienti un aspetto di unicità.

L’importanza del marchio musicale

Quando pensiamo alle questioni legate al brand, tendiamo a concentrarci su ciò che i clienti vedono, tralasciando quello che ascoltano. Gli esperti del marketing di aziende di profumi, ad esempio, prima di concederti la vendita del loro prodotto, si accertano che i tuoi negozi abbiano un odore unico e piacevole per i possibili acquirenti.

Lo stesso vale per l’ascolto.

Convincere le persone a ricordare il tuo negozio e ad avere un’esperienza soddisfacente, è più facile con la musica giusta.

Se è molto importante conoscere il tuo cliente finale, devi anche prestare attenzione ad altri dettagli, uno su tutti: se possiedi più sedi, devi assicurarti che la musica che suoni sia la stessa in tutti i negozi.

Questa è la coerenza. La chiameremo “strategia musicale unificata”.

Quali sono i vantaggi?

Avere una strategia musicale unificata fa parte di un solido piano di gestione aziendale. Se lasci ad ogni negozio la facoltà di decidere in modo autonomo, il risultato sarà il caos. I dipendenti di uno potrebbero volere il soft rock, quelli di un altro apprezzare l’hip hop, altri ancora la musica italiana. E se nessuno identifica l’immagine che vorresti dare al tuo marchio, i clienti lo noteranno, in senso negativo!

Una strategia di musica unificata rappresenta il ​​tuo marchio attraverso brani scelti e selezionati apposta per te.

A norma di legge.

Un altro problema che si può presentare quando non hai una strategia ad hoc, è l’aspetto legale. Ogni canzone che trasmetti deve essere autorizzata, poiché, in caso contrario, potresti dover pagare multe salate per uso illegale dei brani. Sebbene tu abbia scaricato la musica giusta o acquistato un CD originale, quelle canzoni sono autorizzate solo per uso personale e domestico, idem per i servizi musicali in streaming (come Spotify): sono concessi in licenza esclusivamente per uso personale.

In questo caso, una Radio in store ti aiuta, garantendoti le licenze necessarie per evitare sanzioni.

Crea un suono per il tuo brand!

Cosa ti serve per creare il suono che meglio rappresenta il tuo brand? Siediti e scrivi una strategia.

Esamina il tuo mercato di riferimento: i clienti amano il rock o il la dance o la musica italiana? Sono in una fascia d’età in cui apprezzano di più i classici o sono abbastanza giovani da volere altro?

Quando hai capito questo, pensa ad artisti e brani che si adattano al tuo progetto. Fatti aiutare da un esperto che ti mostri le varie opzioni in modo che tu possa farti un’idea su quale musica meglio si adatta alla tua strategia di branding.

Ascolta le canzoni, escludendo quelle con testi espliciti fatti di parole provocatorie ed aggressive, di violenza.

Dopo aver deciso brani e artisti, assicurati di essere in regola con i diritti SIAE. Se hai lavorato con persone esperte nel settore durante tutto il processo, saranno loro che sapranno come indirizzarti per farti trasmettere musica legalmente nei tuoi negozi. Ricorda che il canone che paghi, sarà sempre minore rispetto alla multa per non avere ottemperato alle norme.

Come scegliere il servizio?

Non tutti i servizi di gestione della musica sono uguali! Scegliere a caso può essere complicato.

RADIO BRAND ad esempio, ti aiuta nella scelta di brani protetti dai diritti, creando una Stazione Radio Personalizzata solo per te! Puoi partire dal mood, dall’atmosfera che vuoi creare, il nostro staff troverà le canzoni adatte alla tua richiesta. Non tutti i servizi di gestione musicale offrono questa opzione.

Altra problematica che pochi tengono in considerazione: come gestire la selezione musicale? Alcuni operatori del settore lasciano tutto in mano tua.

RADIO BRAND invece ti consente di scegliere i brani che vengono trasmessi in store e che puoi cambiare, contattando il nostro staff. Puoi programmare diversi tipi di musica in specifici momenti della giornata e personalizzare ogni aspetto del suono con i nostri servizi.

Una unica linea!

Quando si parla di brand musicale è necessario mettere in primo piano le esigenze dei propri clienti e creare un suono unificato in tutte le sedi. È necessario essere ovunque contemporaneamente per garantire coerenza, legalità e piena soddisfazione. Usando un servizio di gestione della musica, puoi liberarti da mille pensieri e affidarti a persone competenti per gestire il suono del tuo negozio.

Scegli un servizio di gestione della musica che possa lavorare con te. Quando il tuo marchio e la tua reputazione sono in gioco, non è utile prendere scorciatoie.