Come creare uno showroom

Come creare uno showroom

Quando i clienti visitano uno showroom – per acquistare una macchina nuova, un mobile o un paio di scarpe – fanno un’esperienza di shopping sempre reale e vera perché possono toccare i prodotti, li provano, li testano personalmente.

Mentre le informazioni online forniscono dettagli virtuali: colori, dimensioni, caratteristiche specifiche, ma non consentono di toccare né provare il prodotto, lo showroom invece lo consente.

Se vendi prodotti in modo tradizionale, necessiti di uno showroom che offra ai clienti l’accesso pratico e fisico agli articoli. Hai bisogno inoltre di illuminare le zone in cui metti i prodotti stessi e creare un’esperienza di acquisto che possa trasformare clienti occasionali in clienti affezionati e, soprattutto, paganti!

Come allestire uno showroom.

Partire per un viaggio…

Pensa all’esperienza del cliente dal momento in cui arriva da te, portalo in viaggio! Categorizza i reparti ed i prodotti e posiziona le sezioni in modo che l’una conduca naturalmente verso l’altra, iniziando con i prodotti più popolari.

Provare i prodotti

Assicurati che i clienti possano avere ciò per cui sono venuti, fornendo campioni degli articoli che possano essere toccati, provati, sentiti. In un display digitale, metti a conoscenza della clientela questa iniziativa e poi condividi video dimostrativi che spieghino loro l’uso, l’applicazione ed il vantaggio.

Facilitare al massimo l’acquisto

Anche se metti la cassa alla fine dello showroom, rendi più facile per i clienti decidere sugli acquisti in tutto il negozio. Ciò potrebbe significare fornire carta e penna in modo che essi possano scrivere i numeri degli articoli. Qualunque cosa sia, trova un modo affinché i tuoi clienti possano selezionare i prodotti che desiderano acquistare senza doverli trasportare ma andare direttamente alla cassa a prenderli.

Stuzzicare gli acquisti impulsivi

Massimizza lo spazio intorno alla cassa cassa riempiendolo con oggetti ad acquisto impulsivo. Questo tipo di articoli comprendono prodotti che il cliente non è venuto a comprare per il negozio ma che potrebbe anche desiderare.

Punti focali con video wall

Se hai uno showroom ampio, con più reparti, aggiungi un punto focale in ciascuna sezione del negozio. Se invece disponi di uno spazio piccolo, prendi in considerazione l’utilizzo di un solo display per l’intera stanza. Entrambe le soluzioni dovranno trasmettere informazioni coinvolgenti sui prodotti e sul brand. Infine, quando ti concentrerai sulle aree intorno alle vetrine, crea installazioni che mettano in evidenza i tuoi migliori prodotti, pensando a cosa vedranno i clienti da dentro ma anche a ciò che guarderanno quelli che sono ancora fuori.

Una calda atmosfera

Sebbene il focus dello showroom siano i prodotti, non devono essere dimenticati i clienti. Assicurati che il posto sia ancor più comodo, accogliente e invitante, usando l’illuminazione decorativa per dare forma allo spazio. Aggiungi musica di sottofondo con volume e stile appropriati e prendi in considerazione di aggiungere aree di seduta per far riposare gli accompagnatori degli acquirenti.

Addestra il tuo personale

Assicurati che il tuo team sappia come offrire ai clienti la migliore esperienza possibile. Installa box informativi in modo che i dipendenti possano accedere rapidamente e facilmente alle informazioni di cui i clienti potrebbero aver bisogno: prezzi dei prodotti, disponibilità, tempi di consegna.

Qual è il motivo per visitarti?

Tutti questi suggerimenti sono inutili se non ti occupi dei tuoi clienti fin dalla porta d’ingresso. Organizza eventi: porte aperte, giornate con esperti, manifestazioni speciali, ma ricordati di rendere il tutto molto divertente! Che siano seminari gratuiti, corsi di formazione o workshop essi devono fornire un “quid” in più, un valore aggiunto ed un incentivo in più per fermarsi nel tuo showroom.

Raccogli i dati

Puoi informare i clienti facilmente e velocemente quando hai i loro dati. Crea l’opportunità di raccogliere indirizzi e-mail di coloro che visitano il tuo negozio, invitandoli a fornire le proprie informazioni ad esempio al momento del pagamento in cassa o in speciali box che consentano di inserire i loro dati in cambio dell’iscrizione a un concorso per avere promozioni, coupon, sconti e premi.



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