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Il Marketing al Ristorante

Il Marketing al Ristorante

Le attività commerciali hanno bisogno sempre più di idee di marketing divertenti ed interessanti che possano portare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Ecco alcune strategie promozionali semplici ma coinvolgenti!

1. La campagna pubblicitaria.

Non puoi semplicemente avere un profilo social e pubblicare occasionalmente le tue idee o piatti appetitosi. Crea campagne pubblicitarie, interazioni con gli utenti, ospita un concorso fotografico sul tuo canale. Crea un hashtag (#) con una frase o un marchio e chiedi ai tuoi followers di pubblicare un selfie che si riferisca alla tua attività.

2. Condividere sempre!

Quando i tuoi followers condividono i tuoi contenuti social riferendosi al tuo brand, mettili ulteriormente in evidenza. Presenta il prodotto nel modo migliore facendo in modo che gli utenti si sentano speciali. Così aumenterai anche la possibilità che essi ripubblichino il tuo messaggio e lo ricondividano ancora una volta con i propri followers.

3. Il prodotto imperdibile.

Offri alle persone un motivo in più per visitare la tua attività, creando un prodotto o una specialità che tutti dovrebbero vedere assolutamente. Realizza un piatto insolito o, con una tecnica particolare, crea dei decori che incuriosiscano gli avventori. Questa strategia li coinvolgerà e li incoraggerà a condividere la loro esperienza sui social.

4. La sfida alimentare.

Un altro modo per utilizzare le esperienze della clientela al fine di incentivare altra gente ad entrare nel tuo ristorante, è fare una sfida alimentare.

E’ stato appurato che gli avventori amano assaggiare una porzione extra di cibo o provare un piatto particolare, documentando l’esperienza con foto che condivideranno con i propri amici.

Invita tutti ad una divertente sfida culinaria e premiali con uno sconto, una foto sulla bacheca della tua attività o qualche altro premio.

5. La Festa sul piatto!

Un’altra idea di marketing che rende divertente il cibo è la celebrazione delle
Feste Nazionali in tavola: dalla giornata della pizza a quella della pasta alla carbonara, puoi davvero sbizzarrirti! Guarda il calendario del prossimo anno e scegli le feste più adatte a te, poi organizza eventi, campagne e altre divertenti esperienze.

6. I video di ricette.

Altri contenuti correlati al cibo che funzionano bene sui social media sono i video delle ricette. Realizzane uno che offra agli appassionati del tuo ristorante, modi divertenti per preparare i piatti a casa.

7. Food blogger e influencer.

Ospita un evento con un blogger o un influencer famoso. Cerca personaggi della tua zona che scrivono regolarmente le loro esperienze su blog e social ed invitali per una degustazione speciale. Invitare i food blogger a un evento è un buon modo per ottenere maggiore visibilità grazie al loro seguito rilevante.

8. Il programma di fidelizzazione.

Premia i tuoi clienti più fedeli e stimola quelli potenziali, creando un programma che dia agli avventori dei punti o benefici come incentivo a venire più spesso. Questa strategia crea fidelizzazione.

9. La consegna a domicilio.

Se la tua dimensione aziendale e il territorio dove agisci te lo consentono, accedi ad un servizio on-demand, offrendo ai clienti la possibilità di ricevere cibo a domicilio.

10. Il menu in-store.

Cambia il menu! Aggiornalo utilizzando il formato digitale che ti consente di mostrare presentazioni, animazioni e video delle specialità offerte. Grazie all’utilizzo di nuove piattaforme, potrai avere maggiori strumenti di marketing.



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