Senza rendercene conto, alcuni piccoli fattori possono influire notevolmente sulla nostra giornata: un autista maleducato che ti mette di cattivo umore o il buon odore delle ciambelle che ti convince a mangiarle!
I tuoi clienti non sono diversi e quando entrano nel tuo istituto finanziario, conoscono già il tuo marchio e tu, con il tuo operato, puoi confermare i loro giudizi, creando un ambiente ancora più positivo.
Dipende tutto da come ti presenti!
Un modo per cambiare il comportamento del cliente è la stimolazione uditiva. La musica ha il potere di influenzare il modo in cui le persone pensano e agiscono, ecco perché le banche, gli uffici di prestito e le attività che hanno a che fare con il denaro ne hanno necessità.
La musica influisce sui clienti
La maggior parte delle persone interagisce con diverse canzoni nel corso della giornata. Ciascuno di noi ama la musica essa è parte essenziale della nostra vita: l’83% della gente crede che fare shopping sia più divertente ascoltando musica, il 58% ritiene che essa renda anche il cibo migliore! Sono percentuali utili che aiutano i tuoi clienti. Sapevi, ad esempio che la musica rende le persone più calme o più agitate?
Suonando musica nel tuo istituto finanziario, puoi rendere più felici i tuoi clienti e realizzare per loro un’esperienza più positiva.
Pensa alla prima impressione che crei con la tua attività.
Gli scienziati sono consapevoli degli effetti che la musica ha sul cervello umano ed anche i dettagli di scarsa importanza – come i testi delle canzoni – possono determinare il modo in cui le persone reagiscono.
La musica con testi e messaggi positivi spinge i clienti a sentirsi più rilassati e ad avere pazienza.
Tutti gli studi fatti nell’ambito del marketing sottolineano l’importanza dei contenuti adatti al tuo business. Le giuste scelte musicali incoraggiano i clienti ad aspettare più a lungo (senza accorgersene) e ad avvicinarsi allo staff in modo propositivo.
La musica collega i clienti al tuo marchio
Il settore finanziario è cambiato negli ultimi anni: molti istituti si adoperano per presentare il loro brand come prestigioso e degno di fiducia; sempre più aziende cambiano linee aziendali per riuscire a connettersi meglio con i più giovani. I concetti finanziari possono essere fonte di confusione per i clienti e molti si sentono quasi intimiditi quando discutono con i consulenti.
Un modo efficace in cui gli istituti finanziari fanno sentire i clienti più connessi alla loro attività è attraverso la musica (per il 70%!)
La musica li aiuta a relazionarsi e connettersi al brand, oltre che a metterli a proprio agio. Rilassandosi i clienti sono più propensi a parlare della loro situazione finanziaria, a confidarsi e ad aprirsi con i consulenti, senza dimenticare l’obiettivo principale che è quello di farli tornare, aumentando la quantità di prodotti finanziari che acquistano.