RADIO BRAND | Come far ricordare il tuo marchio ai clienti?
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Come far ricordare il tuo marchio ai clienti?

Come far ricordare il tuo marchio ai clienti?

1. Crea qualcosa di unico

Creare uno slogan o una frase unici è solo la prima parte del processo di marketing.

Poi bisogna assicurarsi che la gente se li ricordi!

Non importa quanto sia creativo il tuo grafico o quanto impegno il tuo team metta nei progetti, se i tuoi clienti non si ricordano della tua pubblicità, dei tuoi slogan, delle tue immagini, la tua attività non crescerà. Le persone ricordano cose nuove, uniche che li fanno fermare. La maggior parte dei consumatori ha così tanti stimoli durante il giorno che il cervello filtra tutte le informazioni che ritiene poco importanti o poco interessanti.

Se vuoi che i prodotti o i messaggi restino nella mente dei tuoi clienti, devi essere UNICO!

Solo questo fa sì che la gente ricordi il tuo brand, anche molto tempo dopo che gli oggetti o la messaggistica sono terminati.

2. Aumenta la fidelizzazione con la ripetizione dei messaggi

La ripetizione è la chiave del successo nel marketing!

Non solo le persone sono più propense a ricordare la frase e associare ad essa il tuo brand, ma sono anche più disponibili a credere che il messaggio sia vero!

Alcune frasi che sono slogan di brand importanti (ad esempio “Just Do It” e “Eat Fresh” per Nike e Subway oppure “Ti mette le ali” e “Un diamante è per sempre” per De Beers) non solo determinano immediatamente il riconoscimento del marchio stesso ma inducono anche le persone ad immaginare qualcosa. Se la Nike ha la migliore attrezzatura per l’allenamento o se Subway ha gli alimenti più sani oppure se Redbull è il migliore energizzante o se De Beers ha le pietre preziose più prestigiose, è irrilevante.

Quello che conta è l’associazione del marchio allo slogan.

E la ripetizione è uno dei motivi principali per cui i rivenditori utilizzano messaggi personalizzati nei negozi.

Il messaggio personalizzato entra più volte nella playlist di una radio in store (come RADIO BRAND) ed i clienti lo sentono più volte mentre sono intenti a fare acquisti.

3. Messaggi facili da ricordare

Oltre a ripetere il tuo messaggio, assicurati che sia anche accattivante e facile da ricordare. Gli slogan e le idee complicate confondono le persone, le fanno allontanare dalla tua attività.

Un modo per assicurarti che il tuo messaggio sia facile da ricordare è tramite segnaletica digitale. Il marketing visivo è efficace perché la grafica:

  • Trasmette rapidamente le informazioni al cervello
  • Aiuta le persone ad assorbire le informazioni e a ricordarle

Utilizzare la grafica insieme alla musica e ai messaggi audio, aumenta le possibilità che i clienti ricordino i tuoi messaggi.

4. Crea associazioni emotive al tuo messaggio

Gli esseri umani non sono creature intrinsecamente logiche e spesso si tende a reagire in base alle emozioni ed alla percezione delle cose.

Se un brand si aspetta che i clienti ricordino il loro messaggio, devono concentrarsi su una forte emozione che susciti sentimenti di speranza, tristezza o rabbia.

E’ inoltre possibile sfruttare l’associazione tra musica e messaggio. Ad esempio, se durante le festività, insieme ai messaggi scegli le playlist che attingono alla nostalgia, al ricordo o semplicemente ai sentimenti, l’associazione col brand sarà più semplice.

5. Adotta misure idonee per creare esperienze positive

Esperienze positive portano ad un maggior numero di affari, anche se a volte, la visione del marchio da parte dei clienti potrebbe essere influenzata anche solo da una brutta giornata, in tal caso anche se essi hanno avuto sempre esperienze positive con te, le loro sensazioni potrebbero cambiare, per sempre. Invece di vedere il brand sempre e solo in modo positivo, essi avranno emozioni contrastanti e saranno più cauti.

L’87% dei clienti confronta costantemente tutte le marche con pochi brand selezionati. 

Questo è il motivo per cui il servizio clienti e l’attività dei tuoi consulenti di vendita o dei tuoi commessi è fondamentale per il tuo marchio. Se non puoi prevenire, ridurre o alleviare le esperienze negative, sarai destinato a continuare a perdere clienti.



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