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Marketing in-store. Cos’è e come utilizzarlo in modo efficace?

Con l’espressione “Tattiche di marketing” spesso si fa riferimento alle strategie utilizzate per attirare le persone verso il brand e, di conseguenza, nel negozio.

Che cos’è il marketing in-store?

E’ un complesso di strategie che le aziende possono utilizzare per coinvolgere e appassionare i clienti che si trovano dentro il negozio. Contrariamente alle tattiche di marketing all’ingresso del negozio e che servono per attirare le persone verso l’azienda, quelle che si svolgono dentro il negozio utilizzano strumenti per connettersi con i clienti in loco.

Perché il marketing in-store è potente?

Uno studio sul servizio clienti ha rilevato che le attività commerciali spendono il 94% del proprio budget di marketing per richiamare la gente verso la propria attività. Quindi spendono solo il 6% su ciò che accade dopo!!

Le aziende insomma, concentrano tutti gli sforzi per convincere i propri clienti ad interessarsi alla loro attività e poi basta. Eppure potrebbero trarre benefici maggiori se si concentrassero di più sul marketing in negozio. Ecco perché:

  • i clienti sono già sul posto e già concentrati nell’acquisto.
  • il personale dipendente è più libero di gestire altre incombenze.
  • riduce la percezione dei tempi di attesa (fino al 33%).
  • aumenta le vendite e promuove servizi aggiuntivi, poiché è uno strumento promozionale.
  • supporta il re-engagement e il remarketing, tramite la raccolta dei dati online.

Quali tipi di marketing in-store puoi usare?

1. Spot pubblicitario

E’ una delle forme più tradizionali di marketing in-store e si realizza tramite le casse degli altoparlanti per condividere aggiornamenti, promozioni, vendite, eventi e altre informazioni con i clienti. In abbinamento con le playlist personalizzate, contribuiscono a dar forma all’esperienza di shopping.

2. Segnaletica digitale e video wall

Invece di utilizzare poster e cartelli statici nella tua azienda, migliora l’aspetto e l’efficacia del marketing con una segnaletica digitale e dei video wall. Gli schermi ti consentono di controllare e modificare facilmente i contenuti del negozio e sono utili per promuovere offerte speciali, notizie ed avere notizie aggiornate continuamente.

3. Tabelle del menu

Uno dei modi più efficaci per utilizzare un messaggio digitale è la tabella che mostra le offerte e la combinazione di servizi. Essa permette di dare ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per i loro acquisti ed ulteriori approfondimenti che li incoraggino a spendere ancora di più.

4. Touch screen interattivi

Con questo sistema consegni il potere nelle mani della clientela che ha la possibilità di scegliere cosa reputa più interessante, di sfogliare cataloghi, di selezionare demo di prodotti e video informativi, di cercare indicazioni di varia natura e di inserire i propri dati per partecipare a concorsi o giocare, registrandosi al sito dell’azienda.

5. Marketing WiFi

Quando consenti agli acquirenti nel negozio di sincronizzarsi con la Wi-Fi, crei opportunità di indirizzarli sulle tue pagine di destinazione personalizzate, raccogliendo i loro dati e persino monitorare le loro abitudini di acquisto nel tuo negozio. Fornendo questo servizio, puoi migliorare l’esperienza del cliente e supportare strategie di marketing.

Aggiornati!

Troppe aziende commerciali dedicano la maggior parte dei loro sforzi di marketing e di euro per attirare le persone nel loro negozio. Mentre attirare i clienti è una parte essenziale per aumentare la base di clienti, non è la fine del processo di vendita.

Per guidare i clienti all’acquisto, incoraggiarli a fare acquisti più importanti e avere un bella esperienza, utilizza il marketing in-store! Questi strumenti e tattiche completano il percorso dell’acquirente migliorando l’esperienza del cliente e migliorando l’aspetto del tuo negozio.