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Oltre a fornire ottimi prodotti e servizi, se le aziende volessero attirare nuovi clienti, dovrebbero fare un quid in più, qualcosa che sia piacevole, che renda l’esperienza dello shopping indimenticabile. Mentre i clienti si spostano sul web – per effettuare acquisti e per cercare le attività migliori – il negozio deve fornire buone ragioni per essere visitato (grazie a ottimi prezzi, opzioni e offerte).

Uno dei modi più efficaci in cui un’azienda può distinguersi dalla concorrenza e attirare potenziali clienti è nell’offerta di un’esperienza in-store che i clienti non possono ottenere da nessun’altra parte.

Tutto questo incrementa le entrate, fidelizza i clienti al brand e li convince a tornare ancora. Il punto è che essi vogliono fare sempre nuove esperienze: non vogliono semplicemente comprare, insomma, ma avere un momento unico, prezioso e degno di fiducia.

1. Esperienze digitali ed individuali.

Anche se hai un’attività commerciale, è probabile che la connessione tra brand e clienti avvenga online. La gente cerca il tuo sito web per trovare gli orari di apertura o un articolo particolare e da te riceve le mail per conoscere offerte e sconti. Ecco perché le due esperienze devono essere integrate.

  • Il wifi marketing fornisce una connessione online per i clienti all’interno del negozio e – allo stesso tempo – offre alla tua azienda l’opportunità di raccogliere informazioni approfondite e dati preziosi su di loro. Dal momento in cui essi effettuano l’accesso, puoi mostrare messaggi di marketing e offrire modi per interagire con il tuo brand (navigare tra gli articoli che vendi, seguirti sui social, scaricare coupon ed altro).
  • Se hai uno store particolarmente grande, offri a tutti la possibilità di navigare tramite punti digitali dislocati in diverse zone della struttura.
  • Crea touch screen interattivi che consentano ai clienti di selezionare contenuti che li interessano maggiormente e di elaborare in modo digitale i loro acquisti.

2. Personalizza l’ambiente.

Aggiorna il tuo locale e migliora lo shopping del cliente! Come?

  • Quando gli utenti accedono alla wifi gratuita, crea per ciascuno di loro un profilo e traccia le loro abitudini. In questo modo potresti addirittura arrivare a cambiare il contenuto degli schermi digitali ed abbinarli a ciò che ritieni possa essere interessante per loro, mentre si spostano nel tuo negozio.
  • Utilizzando i programmi fedeltà, puoi utilizzare le informazioni che i clienti lasciano per fornirgli esperienze personalizzate.
  • Crea una segnaletica digitale per controllare il loro shopping. I touch screen sono un potente alleato come pure i messaggi on air e la musica di sottofondo personalizzata (es RADIO BRAND).

3. Trasforma il tuo negozio in una meta.

Un modo per spingere i clienti verso la tua azienda è quello di rendere tutto simile ad un viaggio con una piacevole meta finale. Il tuo obiettivo è quello di fare in modo che essi visitino il tuo store e vi rimangano più a lungo possibile. Come?

  • Realizza eventi nel locale o corsi di formazione e porte aperte. Regala premi, intrattenimento, organizza convegni, ricevimenti come incentivo per attirare acquirenti.
  • Sperimenta l’interazione, creando un flusso costante di intrattenimento e – contemporaneamente – di informazioni, in apposite schermate con cui i clienti possano interagire per selezionare video, giochi e contenuti esclusivi.
  • Crea un’opportunità fotografica (ad esempio attraverso Instagram). Le persone bramano la novità, vogliono esperienze uniche e, soprattutto, vogliono condividere i momenti piacevoli con gli altri, tramite i social. Imposta un corner pubblicitario nel tuo negozio in modo che i clienti scattino foto e le possano condividere con i loro amici online. Il valore aggiunto per te è di avere maggiore visibilità sui social.

4. Aggiorna ogni cliente.

Cosa puoi aggiungere alla tua attività per far sembrare ogni momento, un’esperienza VIP?

  • Inizia facendo un elenco dei luoghi in cui il cliente interagisce con la tua attività sin da quando entra.
  • Considera come puoi rendere ogni cosa che ti rappresenti (dall’insegna allo scontrino) più semplice, appropriata, pertinente o significativa.
  • Cosa puoi aggiungere a ciascuna di queste cose – che parlano di te – per renderle più attraenti alla vista, al tatto, all’olfatto, al gusto o all’udito?

Infine, mettiti nei panni dei tuoi clienti: cosa ti piacerebbe avere o provare al fine di creare la migliore impressione sul tuo brand?