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Come condurre i clienti in-store

Come condurre i clienti in-store

Quando i produttori pensano al mondo online, immaginano moduli di iscrizione e newsletter, anche se non esiste esclusivamente un mondo digitale. E’ possibile infatti raccogliere informazioni sui clienti ed avere i loro dati, utilizzando alcuni strumenti. Eccoli.

Fai una lista di clienti.

Devi dare agli acquirenti un motivo per aderire alla tua lista. Siccome la maggior parte dei clienti è riluttante a fornire le proprie informazioni, dà loro qualcosa in cambio. Crea offerte ed opportunità preziose che rendano lo scambio utile per i clienti.

  • Coupon e sconti. Sono premi immediati o da ricevere in un secondo momento.
  • Contenuti ed eventi esclusivi. Rendi i clienti speciali, concedendo loro un accesso speciale alle raccolte di contenuti digitali o agli eventi in negozio.
  • Concorsi a premi. L’iscrizione consente di avere la possibilità di vincere qualcosa, sia essa di poco conto (come coupon o sconti) o molto costosa (come un viaggio gratuito).
  • Giochi e curiosità. Sfida gli acquirenti a giochi o curiosità, richiedendo informazioni di contatto per l’accesso a partecipare o vincere i premi associati ai giochi.
  • Programmi di fidelizzazione. Dai valore costante ai clienti nel tempo attraverso un programma apposito che li premi a tornare nel negozio.

Offri l’uso della Wi-Fi.

Concedi ai clienti l’accesso alla Wi-Fi. Fornendo questo servizio, utilizzi una tattica di marketing che ti aiuta a generare e mantenere contatti. Tramite marketing wifi, puoi configurare un sistema che consenta sia agli acquirenti di accedere alla tua rete, sia alla tua azienda di raccogliere i loro dati.

In tal modo puoi progettare pagine personalizzate che accolgano gli utenti e condividano messaggi sulle tue ultime offerte.

Posiziona touch screen interattivi.

Il motivo per cui la maggior parte degli esperti di marketing pensa alle piattaforme online come metodo per generare contatti, è perché è il modo più semplice e diretto per raccogliere informazioni dagli utenti. Porta questo processo nel tuo negozio inserendo touch screen digitali interattivi, con cui offrire agli acquirenti un modo semplice per cedere informazioni di contatto.

Fai un evento.

Attira i clienti nel tuo negozio e raccogli informazioni con un evento in store. Potrebbero essere delle giornate dimostrative gratuite, orari speciali, pop-up per nuovi marchi, corsi di formazione, workshop, tutte cose che attirano sia i clienti esistenti che i nuovi segmenti di pubblico.

È possibile chiedere l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono della persona o ancora utilizzare l’evento come un’opportunità per promuovere altre cose: iscrizione a contenuti esclusivi, partecipazione a concorsi o giochi.

Incentiva i clienti ad iscriversi.

Assicurati che gli acquirenti conoscano le opportunità che riservi per loro ed usa gli strumenti di marketing in-store per promuovere gli incentivi in ​​tutto il tuo negozio.

  • Utilizza messaggi audio e spot per attirare l’attenzione degli acquirenti e informarli.
  • Condividi promozioni per aderire alla lista clienti sulla segnaletica digitale.
  • Posiziona la suddetta segnaletica nelle aree in cui i clienti normalmente aspettano o passano il tempo (in sale di attesa, di montaggio, in prossimità delle casse ed altro).
  • Utilizza foto dei brand per far conoscere le promozioni ai clienti, anche mentre guardano la TV interna.
  • Evidenzia concorsi, offerte e incentivi su pareti video che catturano l’attenzione.

Crea contatti personali.

Con così tanti strumenti digitali a portata di mano non dimentichiamoci la comunicazione faccia a faccia, che resta uno dei modi più efficaci per generare contatti.

Ricorda al tuo team di vendita e ai tuoi collaboratori di unirsi alla lista.

  • Addestra i dipendenti tra le corsie, o i commessi, a parlare degli incentivi quando i clienti entrano nel negozio.
  • Consiglia ai cassieri di chiedere indirizzi email quando gli acquirenti stanno finalizzando l’acquisto.
  • Incoraggia i tuoi consulenti di vendita a promuovere i vantaggi che i clienti avranno in cambio dell’adesione alla lista.

Gli strumenti digitali sono potenti ed efficaci ma, per ottenere il maggior numero di iscrizioni, istruisci la tua squadra sulle offerte disponibili e su come far capire tutti i vantaggi ai clienti.



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