I proprietari delle aziende spesso si chiedono perché dovrebbero offrire connessione WiFi ai propri clienti. Qualcuno la considera una spesa, altri una distrazione dal brand. Invece non è così!
La WiFi è un vantaggio. Sempre. Indipendentemente dal tuo settore.
Permette ai clienti di connettersi in modo efficace al tuo marchio ed influenza direttamente il loro comportamento, insomma è un’opportunità per far crescere l’attività ed aumentare la soddisfazione del cliente.
Serve…
…per far rimanere i clienti più a lungo.
Più del 60% delle aziende riferisce che i clienti trascorrono più tempo nei loro negozi quando viene offerta la connessione WiFi gratuita. Non solo! Essi spendono anche il 50% in più.
Indugiando nel negozio, sono più propensi a trovare sia le cose che cercano e anche ad aggiungere qualcosa in più ai loro acquisti, un altro prodotto o un altro servizio
L’aumento del tempo trascorso nel tuo negozio e le vendite vanno di pari passo. Se i tuoi clienti se ne vanno dopo pochi istanti, non avrai il tempo di proporre il tuo brand.
…per fidelizzare i clienti.
Oltre a creare un’esperienza positiva già la prima volta, la wifi gratis aumenta le probabilità che i tuoi nuovi acquirenti diventino clienti fedeli. Quasi l’80% delle persone afferma di ritornare più volentieri in un luogo che offre la WiFi gratuita rispetto a uno che non lo fa.
Perciò promuovi la WiFi con messaggi e stampa ed addestra i tuoi dipendenti ad aiutare i clienti ad accedervi.
…per informare i clienti.
Quando è stato chiesto perché utilizzano i dispositivi mobili durante lo shopping, i clienti hanno fornito informazioni dettagliate sui processi di acquisto.
- 40% di loro utilizza i dispositivi per cercare coupon.
- 40% esegue comparazioni di prezzi in negozio (per assicurarsi che stiano ottenendo l’offerta migliore).
- 36% chiama o chatta con gli amici per ottenere opinioni sui prodotti del negozio.
- 35% cerca recensioni online.
Offrendo la WiFi gratuita, dai a ciascun cliente il proprio venditore, grazie a recensioni da leggere, le migliori offerte e l’incoraggiamento all’acquisto da parte degli amici. I visitatori diventano più fiduciosi e propensi a spendere.
La WiFi è una ottima opportunità pubblicitaria per il tuo brand!
Non puoi semplicemente offrire la WiFi gratuita e sperare che i clienti restino fedeli, devi operare con il marketing.
La prima opzione è sfruttare il tuo sito ed i profili social, quando i clienti effettuano l’accesso. Accettati termini e condizioni, essi vengono reindirizzati ad una pagina di destinazione che promuove le ultime novità e potrebbero persino offrire sconti esclusivi agli utenti WiFi.
Fai interagire i clienti con le tue pagine
Chiedi di mettere un like su Facebook o Instagram e di iscriversi alla tua newsletter.
Invitali ad un evento speciale nei prossimi giorni.
Promuovi offerte speciali o articoli che essi potrebbero sfruttare.
Aggiornali sulle notizie dell’azienda e sulle modifiche.
Crea promozioni per capire quanti clienti interagiscono con te e con le tue iniziative di marketing.