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Cose da sapere sulle promozioni di vendita

Alcuni potrebbero pensare che per acquistare, sono sufficienti due variabili: la necessità di un prodotto e la disponibilità di reperirlo. In realtà non è così. Non basta. A volte i prodotti e le offerte devono essere promossi non solo per rendere il cliente consapevole delle offerte migliori, ma anche per creare esigenze nuove che egli non aveva mai pensato di avere.

Quali sono le promozioni di vendita?

  1. Prodotti scontati – Questo è uno dei tipi più popolari di promozione che fa miracoli con i clienti. Attenzione! Funziona solo se usato con parsimonia e se gli sconti sono veramente attraenti. Se se ne abusa, invece, la gente penserà che il negozio vende tutto a prezzi bassi e smetterà di entrarvi appena gli sconti termineranno.
  2. Vendite flash – Sono un ottimo modo per svendere gli stock in eccedenza. Creano la sensazione di urgenza che deve essere comunicata in anticipo ai potenziali clienti. Devono essere di breve durata e se gestite correttamente, circa il 50% dei prodotti viene acquistato durante la prima ora della vendita stessa!
  3. Più acquisti, più risparmi – Queste offerte lavorano sull’idea che i consumatori si sentono colpevoli di spendere troppo per fare acquisti. Ecco perché c’è un forte sconto su più indirizzi di spesa, il che annulla il senso di colpa e più prodotti finiscono per essere venduti. In questo caso, il tono della voce nel comunicare queste offerte è fondamentale!
  4. Omaggi – A chi non piace ricevere un regalo? Ed un omaggio (ad esempio un prodotto da provare) dà anche la possibilità di convincere i clienti. E’ probabile che essi, provandolo, tornino a comprarlo la prossima volta. Funziona solo se il prodotto è molto buono!
  5. Punti fedeltà e coupon – Offrire agli acquirenti punti fedeltà aiuta a costruire una base di clienti fedele e quantificabile che tornerà di nuovo e comprerà di più. I coupon funzionano allo stesso modo ma non hanno l’effetto prolungato e duraturo dei punti fedeltà.
  6. Promozioni per le vacanze – Con le festività ed il Natale, consentono di vendere più prodotti con il minimo sforzo perché i consumatori sono già proiettati all’acquisto. Gli sconti offerti non devono essere grandissimi, il guadagno sarà comunque elevato.

Tutto questo può essere amplificato nei tuoi punti vendita tramite una TUA radio ( RADIO BRAND) personalizzata che, puntualmente, promuove e valorizza i tuoi punti di forza in tempo reale!