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Molte aziende tradizionali restano indietro nell’era digitale. Devono competere con le catene, far fronte ai brand nazionali ed internazionali con enormi budget spesi per il marketing. Come possono una SPA locale o un meccanico competere con il budget pubblicitario dei colossi nazionali?

Se non puoi competere con le grandi catene, puoi sempre creare qualcosa di nuovo e di piacevole.

Molte aziende si rivolgono al marketing per guidare il loro business, fallo anche tu! Come?

Con una segnaletica stradale visibile.

Se la tua attività è nascosta all’interno di un centro commerciale o in una strada non segnalata nemmeno da Google, se lavori in un luogo molto trafficato ma hai difficoltà a coinvolgere le persone, il problema potrebbe risolversi con una adeguata segnaletica stradale.

Mentre i clienti camminano per la strada, ci sono dozzine di stimoli che catturano il loro sguardo. Se il tuo negozio è nascosto o privo di contrassegni, la maggior parte della gente passerà senza notarti. Questo è il motivo per cui i negozi su strade trafficate usano pannelli e segnaletica digitale fronte strada per portare i clienti. Vogliono che il loro marchio sia visibile. Rendere facile per le persone trovarti è il primo elemento per avere successo nel marketing.

Con la musica anche all’esterno.

Mentre cammini lungo una strada, in una fresca sera di primavera, cosa cattura la tua attenzione? Il suono della musica dal vivo che proviene da un bar?

La musica (live o no) è un ottimo modo per attirare i clienti. 

Se i regolamenti del Comune lo consentono, installa altoparlanti al di fuori del tuo negozio e crea un palinsesto musicale per le persone che passano. La musica non deve essere ad alto volume ma deve riflettere l’attività ed il tuo marchio. Ascoltandola i passanti potrebbero essere più propensi a fermarsi e vedere di cosa tratta la tua attività.

Con notifiche push georeferenziate

Il Geofencing è il processo di creazione di un confine territoriale attorno alla tua attività e le notifiche push avvisano i clienti del tuo negozio e li guidano verso la tua azienda.

Alcuni brand stanno investendo proprio nel geofencing e nella creazione di prodotti per i loro clienti. Entro un raggio di pochi chilometri dalla tua attività, essi ricevono avvisi sul tuo marchio e un coupon o un’offerta speciale, che li convincono a fermarsi.

Con gli eventi live.

Molte aziende ospitano eventi dal vivo in store per incassare di più.

A seconda della natura della tua attività, puoi creare i tuoi eventi di marketing relativi al tuo marchio o lavorare con le organizzazioni locali per promuovere la tua attività come spazio per eventi.

Questi eventi possono essere chiusi o aperti al pubblico ma l’obiettivo è quello di portare nel negozio persone nuove – che non hanno mai sentito parlare del tuo brand – e dar loro una bella sensazione. In tal modo esse saranno più propense a tornare.

Con il gradimento dei clienti.

Non devi essere intimidito dalla competizione con le catene nazionali o negozi online, se hai un piano di marketing focalizzato sul territorio, portalo avanti fino in fondo!

Poiché le persone lasciano recensioni per ogni cosa, chiedile anche per la tua attività e condividi gli aggiornamenti e le foto.

Google elencherà la tua attività in modo importante nelle classifiche locali.

Con il marketing in-store.

Portare i clienti nel negozio è solo l’inizio del processo di marketing. Già all’ingresso convincili a comprare i prodotti migliori e – se possibile – a spendere un po’ più di quanto volessero fare.

Il marketing in negozio ha due scopi.

1. Spinge i clienti a spendere di più durante la loro visita.

2. Crea un’esperienza positiva con il tuo marchio e fa desiderare di tornare.

Non solo trarrai vantaggio dalla vendita immediata, ma metterai le basi per incrementare guadagni in futuro.