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Come fare Marketing sulla Vendita al Dettaglio

Come fare Marketing sulla Vendita al Dettaglio

LE PROMOZIONI AL DETTAGLIO IN NEGOZIO GUIDANO L’IMPEGNO DEI CONSUMATORI

Nella nostra società colpa della vita è frenetica, si va sempre di corsa! Eppure la gente è aperta alle nuove idee solo quando è rilassata mentalmente. La giornata di molti sembra quasi un allenamento in palestra. Dall’accompagnare i figli a calcio o a danza, portarli a lezione di pianoforte o di corsa dal medico… Spesso lo shopping serve per fuggire da tutto questo pandemonio!

Potrà sembrare un modo strano di evadere, ma anche un semplice negozio di alimentari può dare lo spunto per allontanarsi dallo stile di vita che si deve tenere.

IL MARKETING AL DETTAGLIO

Le promozioni che si trovano nella maggior parte dei negozi di alimentari locali sono perfette! Tutto inizia nel negozio.

Questo è il segreto per raggiungere il cliente. Il punto di contatto migliore avviene mentre egli è in modalità relax. Lo shopping nel negozio è cosa nota, il conforto è nella familiarità e nella semplicità di tutto quello che abbiamo sempre vissuto. Il marketing in questo caso è un’esperienza più “intima”.

COME COLLEGARE I CLIENTI?

Questa sorta di intimità che si crea tra prodotto, promozione e consumatore, viene realizzata utilizzando cartelli promozionali che accendono nel cliente il desiderio di risparmiare. Si presenta al consumatore e lo attrae con premi bellissimi (vacanze da sogno, premi in denaro, offerte).

Il marketing ha il sopravvento perché il consumatore è già interessato al prodotto ed è più aperto a una promozione divertente, a risparmi aggiuntivi e a provare prodotti correlati. Gli esperti del marketing sanno che la posizione e l’ubicazione sono fondamentali per il successo del prodotto. Gli articoli in promozione devono essere disposti strategicamente dove potranno ricevere la maggiore attenzione da parte dei clienti (ad esempio la porta d’ingresso o vicino alle casse).

COME COMBINARE LE PROMOZIONI IN NEGOZIO CON IL MARKETING DIGITALE?

Agli esperti di marketing piace che una promozione sia visibile anche su un pannello o su una segnaletica digitale.

Con questa modalità si sono avuti i seguenti risultati:

  • 47% in più di efficacia sulla consapevolezza del marchio
  • 30% di aumento dell’importo medio di acquisto
  • 32% di aumento dei volumi di vendita complessivi
  • 33% di crescita di acquirenti abituali
  • 33% di traffico in più all’interno del negozio

 

Con il marketing al dettaglio, il potenziale pubblicitario è infinito.

E – da ultimo – un piccolo gioco: riesci a pensare a una promozione al dettaglio alla quale non puoi resistere?



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